approcio comunicativo

Il Metodo CLC

L'approccio comunicativo

Approcio comunicativo CLC

Tutti i docenti del Centro Linguistico adottano l'approccio comunicativo, che permette una full immersion totale nelle lingue e nelle culture dei Paesi dove sono parlate. Un metodo efficace e stimolante che vi farà apprendere gradualmente, prendendo parte alle lezioni in maniera attiva. Dimenticatevi liste infinite di vocaboli da imparare a memoria o regole grammaticali da conoscere alla perfezione. Quello che conta è saper comunicare nelle situazioni reali.

Le lezioni sono costruite intorno a dialoghi verosimili, dove parlanti diversi si alternano comunicando tra loro all'interno di un preciso contesto. Ampio spazio viene inoltre dedicato alle esperienze autentiche dei singoli studenti che, con la loro partecipazione, cooperano allo svolgimento della lezione, rendendola dinamica ed interattiva.

La lingua viene così proposta come veicolo di comunicazione, che avviene attraverso atti linguistici / funzioni comunicative che lo studente mette in atto possedendo nozioni specifiche relative agli aspetti grammaticali della lingua e al lessico appropriato per una determinata situazione. Tuttavia, grazie alla pratica costante e all'interazione con i compagni e il docente, questi elementi vengono gradualmente interiorizzati dallo studente con la naturalezza di un madrelingua, senza che sia necessario passare ore sulle tavole dei verbi irregolari o sulle pagine di un dizionario.

L'apprendimento della lingua è dunque incentrato sullo studente e basato sui contenuti, sebbene ciò non implichi che esso avvenga soltanto tramite la conversazione. Una buona dose di ascolto e lettura, un pizzico di esercizi per fare propri lessico e grammatica, il tutto farcito di comunicazione orale di qualità: è questa la nostra ricetta vincente!

Background

Da che livello parti ?